CONTE FERDINANDO GUICCIARDINI

guicciardini-LOGO2

Guicciardini2

Il Castello di Poppiano, una possente costruzione medioevale nella zona collinare fra Firenze e Siena, costruito intorno all’ anno mille , restaurato nella forma in cui ora appare alla fine dell’ ottocento , da oltre nove secoli appartiene alla famiglia Guicciardini.
La Fattoria che si estende sulle Colline intorno al Castello di Poppiano è stata per secoli centro di attività agricole dei Guicciardini che, seppure coinvolti nella vita pubblica di Firenze, sempre curarono i loro possedimenti in campagna . Uno spaccato della vita agricola di Poppiano nel rinascimento e’ dato da un carteggio di Isabella Sacchetti, moglie di Luigi (fratello di Francesco Guicciardini) da cui è evidente che già nel 1400-1500 la coltura dell’ olivo e della vite erano importanti insieme alla coltura di cereali ed all’ allevamento del bestiame.
La Fattoria si tramando’ di generazione in generazione fino a Ferdinando , bisavolo dell’ attuale proprietario, che nell’ 800 le dette notevole impulso, migliorando i poderi , bonificando la valle del Virginio, creando e tinaie e cantine e migliorando il frantoio da olio. Tale opera fu poi continuata da Lorenzo e da Guicciardino, padre dell’ attuale Ferdinando.
Le olivete del Castello di Poppiano si trovano in prossimità del limite settentrionale della zona di coltivazione dell’ olivo in Italia . Cio’ implica una produttività molto bassa (in media circa 1 litro a pianta) ma in cambio la qualità e l’ aroma sono superbi..
Il frantoio è ancora nella sua antica sede nel Castello ma nel tempo è stato piu’ volte aggiornato nelle fasi di molitura ed estrazione .
L’olio del Castello di Poppiano è stato più volte selezionato per rappresentare la Regione Toscana nel Concorso Nazionale Ercole Olivario (il piu’ prestigioso concorso Italiano) che ha anche ripetutamente vinto nella categoria “Fruttato Intenso”.
Nel campo dell’ olio , il fiore all’ occhiello del Castello di Poppiano è il Laudemio, una selezione ottenuta dalle olive delle migliori olivete della fattoria, quelle del Podere La Costa
Il Podere La Costa copre circa 15 ha dei 47 ha di olivete del Castello di Poppiano . Esso fu acquistato da Messer Luigi Guicciardini il Vecchio in nome di Niccolò suo figlio il 25 ottobre 1384 per 2300 scudi d’oro da Monna Nicolosa figlia di Giovanni Strozzi per essere integrato nel possedimenti del Castello Guicciardini in Poppiano.

INFO

Via Fezzana n. 43 Montespertoli (FI)
Italia 50025
Telefono +39 055/82315
Fax +39 055/82368

Websitewww.conteguicciardini.it
E-mailinfo@conteguicciardini.it
Varietà di olivi e % di ciascuna: Frantoio 90%, Moraiolo e Leccino 10%
Superficie oliveti: 47 Ha.
Produzione annua totale: 100 Q.li
Produzione annua Laudemio: 30 Q.li

Vendita diretta

Giorni e orari di apertura:
LUN – SAB: 8.30 – 12.00 / 14.00 – 18.00
DOM: 14.30 – 18.30