Fattoria Petrolo

 

petrolo2

La FATTORIA PETROLO è situata nella zona dei Colli Aretini che fanno da corona ai Monti del Chianti, storicamente conosciuta e così delimitata nel 1716 dal Granduca di Toscana, come zona di particolare pregio viticolo ed olivicolo.

Petrolo faceva parte dell’antico feudo di “Galatrona”, un luogo di estrema importanza paesaggistica, archeologica e storica . La Torre di Galatrona, innalzata su basi di epoca romana, emerge restaurata dai resti di un castello medievale, dominando le colline ricoperte da vegetazioni spontanee di querce, castagni, lecci, corbezzoli, felci e agrifogli, circondate da oliveti e vigneti. In questa cornice è situata una pieve romanica, all’interno della quale si ammirano alcune pregevoli opere dei Della Robbia.

Petrolo si estende attualmente su 272 ettari di cui 31 ettari a vigneto specializzato, 18 ettari ad oliveto e il resto seminativi e bosco ad un’altitudine compresa tra 250 e 400 metri s.l.m., dove il terreno presenta stratificazioni rocciose di galestro.

La Tenuta di Petrolo fu acquistata dalla famiglia Bazzocchi negli anni 40 e dalla seconda metà degli anni 80, l’attuale proprietaria Lucia Bazzocchi Sanjust, affiancata dal figlio Luca Sanjust, ha intrapreso una svolta produttiva basata esclusivamente sui criteri della ricerca estrema della qualità.

L’azienda oltre a produrre due tipi di olio extra vergine di oliva, il Petrolo IGP Toscano e il Laudemio Torre di Galatrona si dedica con passione ormai da diversi anni alla produzione di due vini “cru”: il “Torrione” e il “Galatrona”, molto apprezzati sia in Italia che all’estero.

INFO

Loc. Petrolo, 30 Mercatale Valdarno – Bucine (Arezzo)
52021
Telefono +39 055/9911322

Websitewww.petrolo.it
E-mailpetrolo@petrolo.it

La superficie olivata, per un totale di 3800 piante nelle varietà di Frantoio e Moraiolo (in prevalenza, altre cultivar toscane solo in minima parte), comprende due forme di allevamento:

– 13 ettari sono di vecchi impianti terrazzati, molti di essi secolari, con forme d’allevamento a vaso policonico e vaso cespugliato;
– 2 ettari invece, dopo la gelata del 1985 , furono ricostituiti e sostituiti con un nuovo impianto allevato a monocono e dotato di irrigazione a goccia.

Gli oliveti, impiantati su terreni collinari di medio impasto e ricchi di scheletro, sono esposti ad Est/Nord-Est ad un’altitudine compresa tra i 300 e 450 m slm.

La raccolta si esegue manualmente entro la prima metà di novembre. Le olive così raccolte vengono messe in cassette forate e ben areate e frante giornalmente nel frantoio col sistema continuo a freddo. La raccolta anticipata, la frangitura giornaliera e la filtrazione a cartoni, garantiscono un prodotto di estrema qualità organolettica la cui acidità totale non ha mai superato il valore di 0,2% in acido oleico.
L’intera produzione olivicola è biologica ed è certificata dall’ente di controllo “Suolo e Salute”.

Petrolo produce due tipologie di Olio Extravergine di Oliva Biologico:

– l’Olio Extra Vergine di Oliva Petrolo IGP Toscano, denominazione protetta di cui fa parte dal 2009.
– l’Olio Laudemio – Torre di Galatrona, approvato dal prestigioso consorzio del Laudemio dagli anni ’90.

NOVITÀ
La produzione 2022 è stata ottenuta da un frantoio di nuova costruzione, altamente innovativo, della Mori-Tem. Questa tecnologia, in collaborazione con la ricerca universitaria, permette di regolare finemente ogni fase del processo di molitura per fornire un olio d’oliva di massima qualità. Il controllo della temperatura, la gramolatura e la velocità del decanter, sono scelti per preservare ed esaltare il gusto e le proprietà nutrizionali dell’olio extravergine di oliva di Petrolo. La conservazione sotto cappa di azoto e a temperatura controllata (15-18°C) fino all’imbottigliamento, permette di preservare le peculiarità originali del prodotto garantendone una prolungata freschezza.

Servizi

Petrolo si trova in un luogo ricco di fascino e storia in un una posizione panoramica unica, sotto il Torrione medievale e accanto all’antica Pieve romanica di Galatrona con all’interno pregevoli opere dei Della Robbia. L’azienda mette a disposizione dei suoi ospiti la sua Villa storica del 1700 e 3 casali indipendenti recentemente ristrutturati con piscina.

Posta tra Firenze, Siena ed Arezzo è il posto di partenza ideale per scoprire la storia, l’arte e l’enogastronomia locale, la natura e il benessere in pieno relax, con un tuffo nelle nostre piscine o una visita alle terme vicine.

Su richiesta è possibile visitare le suggestive cantine, degustare ed eventualmente acquistare alcuni dei nostri prodotti: i nostri vini ,il nostro olio extravergine di oliva biologico e anche il miele delle nostre api.

La struttura ricettiva di Petrolo può ospitare comodamente oltre 60 persone ed è così suddivisa:

– Villa Petrolo: max. 33 posti letto in 16 camere da letto. E’ la casa padronale, costruita agli inizi del 700 dall’architetto aretino Massimiliano Soldani, come sua residenza. Dispone di un ampio parco privato, di piscina e di campo da tennis circondato da cipressi secolari.

Su richiesta è possibile richiedere direttamente sul luogo la preparazione di alcuni pasti semplici e gustosi con menù toscani preparati dalle nostre cuoche di famiglia, anche in mezza pensione o pensione completa.

– Costa: per 8 persone in 4 camere tutte con bagno en-suite. E’ una villetta di campagna che offre piscina e giardino privato su terrazzo in una posizione panoramica straordinaria

– Vigna e Feriale I: sono 2 casali di campagna per 10 persone l’uno dotate di giardino privato e piscina.

– Feriale II: il più piccolo dei nostri appartamenti. E’ per 4 persone, anch’esso dotato di giardino privato e piscina.

-Bòggina I: 10 ospiti, 5 camere da letto, 4 bagni. Giardino e piscina ad uso esclusivo. A pochi passi dal paese è dotato di grande soggiorno con camino e cucina, ampio parcheggio e wi-fi.

Come azienda vitivinicola offriamo gratuitamente ai nostri ospiti visite alla nostra cantina e alla Torre medievale di Galatrona, simbolo dell’azienda e dei suoi vini.