In press

Laudemio incontra l’alta ristorazione italiana.

Per diffondere la conoscenza del nostro prodotto, il Consorzio ha istituito un concorso rivolto a importanti chef che operano in territorio italiano, e che si faranno veri e propri ambasciatori della cultura agroalimentare di qualità.

Il Premio Laudemio è stato presentato alla stampa giovedì 1 dicembre 2016, presso il Felix Lo Basso Restaurant di Milano.

Il concorso è presieduto da Fausto Arrighi, critico gastronomico di lungo corso e direttore della Guida Michelin per 35 anni, ed è costituito da otto “tappe”: otto cene in altrettanti prestigiosi ristoranti italiani, a cui potrà partecipare anche il pubblico.

Si parte il 25 gennaio 2017 con la prima serata al Ristorante Aroma, ospitato nel Palazzo Manfredi di Roma e guidato dallo chef Giuseppe di Iorio;
il 15 febbraio è la volta di Bologna e dello chef Agostino Iacobucci, del Ristorante I Portici;
quindi il 1 marzo l’appuntamento è in Toscana, terra natale del Laudemio, nel Ristorante Ora d’Aria di Firenze, con le creazioni dello chef Marco Stabile.
Il 14 marzo il concorso approderà a Torino, al Ristorante Magorabin dello chef Marcello Trentini;
mentre il 3 maggio avrà luogo la prima delle due serate milanesi in lista, con le interpretazioni culinarie dello chef giapponese Nobuya Niimori del Ristorante Sushi B.
L’11 maggio l’appuntamento è al Ristorante Il Comandante dell’Hotel Romeo di Napoli, con il menù dello chef Salvatore Bianco;
mentre il 25 maggio si terrà la seconda delle due tappe milanesi, con lo chef Andrea Aprea, executive del Ristorante Vun (dell’Hotel Park Hyatt).
Il tour si concluderà il 7 giugno, a Venezia, con la serata organizzata all’Antinoo’s Lounge & Restaurant (del Centurion Palace Hotel), guidato dallo chef Massimo Livan.

Al termine delle otto “tappe”, la giuria eleggerà i tre piatti finalisti (un antipasto, un primo e un secondo piatto) e gli chef vincitori verranno chiamati a preparare le rispettive creazioni in occasione di una cena di gala, che avrà luogo a Milano nell’autunno 2017.

Recent Posts

Leave a Comment