Fattoria di Grignano

 

Grignano3

INFO

Via di Grignano n.22 Pontassieve (FI)
Italia 50065
Telefono +39 055/8398490
Fax +39 055/8395940

Websitewww.fattoriadigrignano.com
E-mailinfo@fattoriadigrignano.com
Tipologia: Olio extra vergine di oliva
Estensione dell’oliveta: 100 ettari
Età delle piante: dai 10 ai 50 anni.
Varietà: Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo
Frangitura: A freddo nel frantoio aziendale
Forma d’allevamento: Vaso
Conservazione: In orci di terracotta da 5 q.li a 18-20°C
Resa: 12 – 15%
Epoca di Raccolta: dal 1 al 20 novembre
Raccolta delle olive: Manuale
Produzione media: 15 Kg per pianta.

I Marchesi Gondi costruirono nel quattrocento la villa di Grignano al centro di un vasto possedimento che dalla destra del fiume Sieve risaliva la collina a monte del borgo di Pontassieve.
Nel XVIII secolo il complesso fu ampiamente rimaneggiato ed assunse il carattere solenne e austero che possiamo ammirare oggi.
La storia dei Gondi a Grignano è terminata nel 1972 quando la villa, con tutta la tenuta, fu acquisita dagli Inghirami, famiglia toscana di Sansepolcro.
La fattoria si estende oggi per 600 ettari ed abbraccia seminativi, frutteti e boschi, ma la sua attività è concentrata sul vigneto e l’oliveto.
Importanti investimenti sono stati realizzati per la valorizzazione e modernizzazione dei vecchi vigneti mentre la bella cantina della storica villa vede riportati al loro splendore gli ambienti originali, con nuovi spazi per la vinificazione e l’invecchiamento.
Chianti Rùfina annata, Chianti Rùfina Riserva, Chianti Rùfina Gran Riserva “Poggio Gualtieri” e Vinsanto sono i prodotti di punta dell’azienda insieme ad un Olio dalle eccellenti qualità organolettiche prodotto nel frantoio aziendale con molitura a freddo.