LA PALAGINA

 

La Tenuta La Palagina, azienda agricola delle Famiglie Cardini e Vannucchi, è una realtà che con gli anni è cresciuta nel pieno rispetto della cultura contadina. Immersa nella campagna toscana, la Tenuta si estende su una superficie di oltre 100 ettari sulle colline che, dal paese di Figline Valdarno, salgono verso il Chianti. L’azienda agricola si fonda su valori solidi, a partire dalla famiglia fino alla tutela e alla valorizzazione del territorio. Dalla natura prendiamo tutto il meglio che ha da offrire e ci stupiamo ogni giorno della sua infinita bellezza.

La fattoria propone progetti e percorsi pensati appositamente per avvicinare le persone – in particolare i più piccoli – al mondo della campagna.  Nell’azienda agricola si coltivano viti ed olivi che restituiscono prodotti di alta qualità. Alle nostre normali attività partecipano oltre 10 ragazzi insieme ai quali abbiamo sviluppato un progetto di agricoltura sociale. Insieme a loro ci occupiamo dell’orto, dal quale ricaviamo parte delle verdure destinate ad alcuni dei nostri ristoranti, della vigna e dell’oliveto per la produzione di vino e olio.

Gli oliveti aziendali sono stati piantati quasi tutti dopo la gelata del 1985. La raccolta delle olive viene fatta quando il frutto è in una fase di “prematurazione” per garantire una maggiore qualità dell’olio, a discapito della quantità. Questo rende la Tenuta all’avanguardia per quanto riguarda la produzione di olio nell’area del Valdarno. La frangitura viene effettuata in un frantoio che garantisce un’elevata igiene e un’alta qualità del prodotto, che riceve la certificazione solo dopo attenti assaggi effettuati da apposite commissioni.

Il Laudemio La Palagina si distingue immediatamente per un colore verde brillante e un impatto al naso molto intenso con note erbacee e di carciofo. Al gusto si caratterizza per un’entrata molto forte con note di piccante.

INFO

Via Greviagiana 4, Figline e Incisa Valdarno
Tel. 3401011238
Sito ufficiale:  www.tenutalapalagina.it

E-mail  Info@tenutalapalagina.it

Superficie oliveti: 9 ettari;
Varietà di olivi: 80% Frantoio, 15% Moraiolo, Leccino e  5% altro;
Forma di allevamento: per 90% Vaso.