Tenimenti Ruffino

 

INFO

 

via Poggio al Mandorlo 1, 50012
Bagno a Ripoli (Fi)
Telephone +39 0556499712

Website – www.ruffino.it
E-mail – hospitality@ruffino.it
VARIETÀ: Frantoio, Leccino, Moraiolo e alcune varietà minori
OLIVETI: appartenenti alla Tenuta Santedame situata nel Comune di Castellina in Chianti, Siena
TERRENO: Terreni di alta collina, con tessitura da franco-argillosa a franco-sabbiosa, ricchi di scheletro, a bassa fertilità.
Altezza: 310/400 metri slm.
RACCOLTA: brucatura a mano e sferzatori
TEMPI DI STOCCAGGIO: massimo 24 ore
ESTRAZIONE: il frantoio a ciclo continuo è situato a Pianamici, una località all’interno della Tenuta Santedame
FILTRAZIONE: leggera entro 12 ore dall’estrazione
IMBOTTIGLIAMENTO: semi-automatico sotto azoto.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: giallo-verde
Fruttato: intenso, di oliva invaiata dove spiccano le note di carciofo e cardo
Sensazioni gustative: moderatamente piccante sostenuto da un leggero amaro di cardo ma con una nota di mandorla fresca.

I tenimenti Ruffino sono il complesso delle aziende agricole che, la Ruffino ha in proprietà nelle migliori zone viticole e olivicole della Toscana centrale.
Le tenute Ruffino rappresentano un complesso vitivinicolo dove sono stati effettuati e sono in corso sperimentazioni e studi per una migliore valorizzazione dell’enologia e dell’olivicoltura toscana.
Nell’ambito dei tenimenti Ruffino si trova la tenuta Santedame, posta nel comune di Castellina in Chianti e in quella particolare area a ovest del centro abitato con giacitura orientata a mezzogiorno. Storicamente questa microarea venne chiamata «Conca d’Oro» per la particolare conformazione del terreno e per la qualità eccelsa del suo vino e del suo olio.
L’antico convento di Serelle campeggia su un poggio vicino alla villa. Poco distante, nella proprietà e in mezzo a un bosco, in splendida solitudine, una cappella conserva un affresco del XV secolo della scuola del Ghirlandaio e che recentemente è stato restaurato ed è divenuto l’eccellenza dell’etichetta di Santedame.
Santedame è stata acquisita all’inizio del 1988. La presenza di olivi di particolare qualità, ha offerto l’occasione per produrre il Laudemio, nuovo concetto di olio extravergine di oliva della Toscana centrale, prodotto secondo un rigoroso disciplinare. Si tratta di una iniziativa atta a valorizzare il miglior olio toscano.